Salve a tutti,
grazie anche all’ interesse dimostrato da tanti per Recco Pro siamo stati invitati ad assistitere all’incontro di venerdì scorso tra il Comune di Recco e la Pro Recco Pallanuoto, alla presenza dei rispettivi avvocati, di assessori e tecnici comunali e del progettista incaricato dalla società riguardo al problema che ci assilla: la Piscina di Punta Sant’Anna!
Queste le nostre impressioni
Le parti hanno manifestato reciproca volontà nel cercare di individuare un percorso condiviso, che consenta finalmente a Recco di tornare ad usufruire di una piscina funzionante tutto l’anno.
E’ importante che sia parlato solo di possibili interventi progettati entro i confini dell’attuale concessione demaniale riguardante la piscina, sgombrando così il campo da illazioni circa la volontà della Pro Recco di presentare un progetto più complesso, e di difficile attuazione perchè coinvolgerebbe le concessioni confinanti.
I punti fondamentali sembrano essere la variante al Puc (Piano Urbanistico Comunale) e la verifica che eventuali oneri di urbanizzazione possano essere accettati dal Comune anche per opere realizzate per il Comune su terreno demaniale.
Da quello che emerge dall’esperienza dei funzionari comunali in materia di vincoli demaniali, non dovrebbero esserci particolari ostacoli per ottenere le necessarie concessioni.
Per quanto riguarda la futura gestione dell’impianto, subordinata a regolare gara internazionale, la Pro Recco assicura di poter proporre condizioni difficilmente superabili da altri potenziali concorrenti.
In particolare la Pro Recco ha preannunciato la disponibilità della società di farsi carico di tutte le spese di gestione includendo, a fare la differenza, anche quelle straordinarie.
Nel breve incontro, circa 45 minuti, non sono emerse contrarietà apparenti e le parti si sono accordate per procedere contemporaneamente nella valutazioni di tutte le problematiche, in modo da accorciare il più possibile i tempi.
La strada imboccata sembra quella giusta, ma saranno molto importanti le prossime settimane in cui ci aspettiamo notizie di passi concreti.
Recco Pro conta ormai quasi 150 iscritti e la nostra campagna di tesseramento gratuito, e di sensibilizzazione verso tutti i cittadini di Recco, prosegue con la speranza che il coro che si leverà da così tante voci contribuisca a farci ottenere il risultato sperato.
Vogliamo la piscina di Punta Sant’Anna.